L’uso meno frequente degli agrofarmaci, legato alle tematiche ambientali, sia a livello di residui ammessi nelle produzioni commercializzate, sia al numero e tipologia di molecole utilizzate e al ritiro dal commercio di molecole inquinanti e obsolete, ha aperto nuove possibilità allo studio e all’utilizzo della confusione sessuale.
L’utilizzo di particolari sostanze, chiamate feromoni sessuali sintetici, nasce da una sempre maggiore tutela dell’ambiente e della salute umana, che ha spinto alla diffusione della lotta biologica agli insetti dannosi limitandone la riproduzione.
Cos’è la confusione sessuale
La confusione sessuale in agricoltura consiste proprio nell’impedire l’accoppiamento e di conseguenza diminuire la popolazione di individui dannosi (carpocapsa, tignola, cydia, etc) per un determinato ambiente come per esempio il frutteto. Questa si verifica quando un feromone sintetico rilasciato nell’atmosfera in presenza degli insetti, ne impedisce il riconoscimento delle emissioni appartenenti alla propria specie.
Infatti gli insetti sono il gruppo di animali che usa l’olfatto come maggiore strumento di comunicazione. Molti dei processi vitali degli insetti sono, quindi, determinati dagli odori. La scelta del giusto ambiente per vivere, la scelta del partner sessuale e così via.
Tipologie di feromoni degli insetti
Lo studio dei feromoni è iniziato nel XVII secolo, per spiegare l’ipotesi avanzata riguardante la comunicazione chimica tra gli insetti. A seguito di questi studi si sono potuti distinguere vari tipi di feromoni, che hanno funzioni specifiche:
Feromoni di dispersione
I feromoni di dispersione, vengono emanati da un individuo per evidenziare una situazione di allarme, incentivando la fuga o altri atteggiamenti di difesa.
Feromoni di aggregazione
I feromoni di aggregazione vengono emanati per far convergere e quindi aumentare la densità di individui attorno all fonte di emanazione.
Feromoni sessuali
I feromoni sessuali possono essere suddivisi in due sottogruppi: i feromoni attrattivi sessuali, e i feromoni di corteggiamento. I feromoni attrattivi sessuali hanno la funzione di localizzare il partner a distanza mentre i feromoni di corteggiamento hanno la funzione di coordinare l’attività riproduttiva.
Come funziona la confusione sessuale in agronomia
Come abbiamo già visto, l’accoppiamento negli insetti parte dal rilascio dei feromoni sessuali nell’ambiente, che attirano i possibili partner anche a grandi distanze.
In agronomia, la confusione sessuale è utilizzata per la diminuzione degli individui di un determinato tipo di insetti dannosi, limitandone l’accoppiamento e di conseguenza la riproduzione. Per creare il fenomeno della confusione sessuale, viene rilasciato nell’ambiente un feromone sintetico, in grado di confondersi con il richiamo olfattivo rilasciato dalla femmina, non rendendola più distinguibile e quindi rendendo poco probabile l’accoppiamento.
La confusione sessuale degli insetti dannosi può avvenire in diversi modi:
- False tracce: questa tecnica induce i maschi a seguire false tracce di feromoni sintetici erogate dai dispenser.
- Camuffamento: questa tecnica rende i maschi incapaci di localizzare le emissioni provenienti dalle vere femmine.
- Desensibilizzazione: questo metodo consiste nel rilasciare feromoni con un’esposizione costante nell’ambiente, il che può rendere i maschi sempre più insensibili al richiamo riproduttivo.
- Sbilanciamento sensoriale: con questo metodo si altera il naturale rapporto di feromoni presenti nell’ambiente, così da indurre comportamenti specifici nei maschi che finiscono per non riconoscere più la propria specie.
Quindi, se in natura i feromoni hanno la funzione di attrarre il sesso opposto, lo scopo dei feromoni sintetici è invece quello di interrompere la comunicazione chimica tra gli insetti per evitarne l’accoppiamento.
Durante la confusione sessuale si utilizzano delle trappole con delle esche specifiche per attirare gli esemplari e analizzare lo stato del frutteto. Al fine di interpretare i conteggi si utilizzano trappole che attirano solo gli esemplari maschi per capire l’efficacia del fenomeno della confusione sessuale indotta, mentre le trappole che attirano sia esemplari maschi che femmine sono utili per capire al meglio la fenologia dei parassiti presenti su tutto il frutteto.
Modalità d’impiego dei feromoni
I feromoni vanno posizionati sul campo tempestivamente per prevenire o limitare gli accoppiamenti, tenendo conto dei dosaggi consigliati dalle etichette ministeriali, dell’esposizione del campo rispetto al sole e dalla provenienza dei venti dominanti, è bene evitare di appenderli a sostegni di ferro come cavi.
Fattori limitanti: le alte temperature anomale possono influenzare la diffusione passiva del feromone.
A cura di Marco Corda
LEGGI ANCHE: Come eliminare gli aleurodidi e la tuta absoluta
Vuoi sapere di più sulla confusione sessuale?
Utilizzando gli appositi feromoni per insetti si può interrompere il processo riproduttivo della piaga fino a recuperare totalmente l’equilibrio dell’ecosistema del frutteto. Nel nostro negozio abbiamo un’ampia gamma di feromoni per la cura delle piante (vitaceae, drupacee, etc.) e possiamo fornirti tutte le informazioni necessarie per effettuare il rilascio nella giusta posizione, anche con apposite trappole.