Concimazione di copertura con Coten N37 S

Gen 12, 2022 | Coltivazione, Tutti gli articoli

Concimazione di copertura in Sardegna: Coten N37s

Abbiamo già parlato in precedenza dei benefici dei concimi a cessione controllata, di conseguenza è dovuto parlare della concimazione di copertura con COTEN N37 S.

La concimazione di copertura si differenzia da quella di fondo dall’apporto di sostanze nutritive alle coltivazioni eliminando o riducendo al minimo l’apporto di fosforo e aumentando quello dell’azoto, nutriente essenziale nella fase di crescita della pianta, che potrebbe scarseggiare durante quel periodo nel terreno.

Nel caso specifico, COTEN N 37 S, è un concime azotato granulare a cessione controllataleggi qui l’articolo ) sia a pronto effetto che a rilascio controllato, che garantisce alla pianta il giusto apporto di azoto per tutto il ciclo colturale.

Questo particolare metodo di rilascio dell’azoto è particolarmente indicato per:

  • colture a ciclo medio-lungo, che solitamente presentano problemi per concimazioni di copertura;
  • colture che hanno bisogno sia di un immediato apporto di Azoto, sia di una progressiva cessione per 2/4 mesi;
  • In condizioni dove deve essere ridotta al minimo la perdita di azoto per liscivazione o volatilizzazione.

L’utilizzo di questi specifici concimi permette di rispettare i regolamenti relativi alle limitazioni dei fertilizzanti azotati (Direttiva Nitrati), senza sacrificare la produzione.

La cessione controllata dell’azoto grazie alla tecnologia MultiCoTech

La tecnologia MultiCoTech è fondamentale per la giusta cessione dell’azoto, perché l’azoto ricoperto non viene influenzato in maniera significativa dal tipo di terreno, dal pH o dalla carica microbiologica, ma dipende unicamente dalla temperatura media del terreno.

Questa condizione permette di avere sincronia fra il fabbisogno delle colture e il rilascio degli elementi nutritivi avvolti dalla membrana.

A basse temperature (< 5 °C) il rilascio è praticamente nullo, anche in presenza di elevati livelli di umidità nel suolo, evitando così inutili perdite di prodotto nei mesi invernali. Si ricorda infine che per colture irrigue anche in piena estate la temperatura del suolo difficilmente supera i 25-30°C.

Vantaggi e finalità fisio-nutrizionali

Di seguito i principali vantaggi fisio-nutrizionali che derivano dalla distribuzione del concime Coten N37s:

  1. Ottimale assorbimento dell’azoto con sviluppo equilibrato e completo.
  2. Biodisponibilità dell’azoto in sincronia con l’attività radicale.
  3. Maggiore Efficienza d’uso per Unità Fertilizzante, minor impiego di prodotto rispetto ai classici concimi a pronto effetto e riduzione dei costi di produzione.
  4. Azione acidificante grazie alla presenza di zolfo.
  5. Sviluppo delle colture vigoroso, equilibrato e completo per un ottimale sviluppo iniziale e/o soddisfare i picchi di massimo assorbimento.
  6. Garantisce la continuità del flusso nutrizionale nel corso del ciclo colturale evitando rotture che potrebbero compromettere la resa quali-quantitativa.
  7. Indicato anche situazioni limite (climi  freddi, terreni asfittici e/o calcarei, bassa fertilità…) dove impedisce inutili perdite di concime.
  8. Ottimale produzione di proteine, in particolare nei cereali, grazie al contenuto in azoto e zolfo.

Campi di applicazione principali

Il concime a cessione controllata Coten N37 è ottimale in situazioni in cui è fondamentale avere uno sviluppo completo ed equilibrato fin dalle fasi iniziali, evitando rotture del flusso nutrizionale nei momenti condizionanti la resa.

Modalità e dosi d’impiego

Coten N37 S può essere agevolmente distribuito con le normali attrezzature per spargere il concime al suolo.

La sua elevatissima solubilità lo rende ottimale anche per distribuzioni senza interramento in profondità e la sua igroscopicità nettamente rispetto ai tradizionali concimi azotati lo rende perfettamente conservabile a temperatura ambiente. 

A cura di Giacomo Marras

LEGGI ANCHE: Concimi a cessione controllata

Vuoi sapere di più sulla concimazione di copertura e sui prodotti con tecnologia Multicotech?

I concimi che utilizzano fertilizzanti a rilascio programmato riducono l’impatto ambientale e presentano notevoli vantaggi. Vieni a trovarci in Fitochimica Sarda per conoscere tutti i nostri prodotti e per richiedere una consulenza specializzata.

Chiamaci al 070 230052

Leggi altri articoli correlati

Pin It on Pinterest

Ti è piaciuto?

Condividi l'articolo nei tuoi social network