Concimi a Cessione Controllata: Multicote Agri NP 12.34 + 7,5 SO3

Ott 21, 2021 | Tutti gli articoli, Coltivazione

Confusione sessuale degli insetti dannosi: feromoni sintetici

La sempre più sentita esigenza di ridurre l’impatto ambientale delle concimazioni nonché la carenza di manodopera per le distribuzioni ha in questi ultimi anni notevolmente incrementato la richiesta di concimi a cessione controllata (o programmata). Questi prodotti presentano una serie notevole di vantaggi:

  • ottimale disponibilità degli elementi nutritivi, evitando carenze nutrizionali o pericolosi eccessi;
  • risparmio di manodopera (riduzione degli interventi di concimazione);
  • prevenzione dei rischi di lisciviazione in presenza di elevata piovosità o con terreni sabbiosi;
  • riduzione dell’impatto ambientale sulla microflora e fauna terricola;
  • piena corrispondenza delle curve di cessione del prodotto con le necessità nutritive delle colture.

Inoltre i concimi a rilascio controllato aumentano l’efficienza di utilizzazione degli elementi nutritivi da parte delle piante consentendo l’apporto a dosaggi precisi, senza alcun bisogno di applicazioni aggiuntive. Ciò previene uno spreco di elementi nutritivi, l’accumulo di sali nel terreno e la contaminazione delle acque di falda.

Nello specifico Multicote Agri NP 12.34 + 7,5 SO3 è un prodotto studiato appositamente per concimazioni di pre-trapianto e semina, con un rapporto NP ottimale per favorire l’attecchimento e le fasi iniziali di crescita evitando squilibri vegetativi.

La tecnologia dei concimi a cessione controllata Muticote Agri NP

I Concimi a cessione controllata Multicote sono composti da elementi nutritivi di elevata qualità in forma granulare, incapsulati da una speciale membrana polimerica biodegradabile. Non appena il granulo entra in contatto con il terreno od il substrato e trova un minimo livello di umidità, inizia ad assorbire il vapore acqueo attraverso i microfoni presenti nella membrana.

L’umidità dissolve gradualmente il fertilizzante contenuto all’interno che inizia diffondersi regolarmente nella zona di assorbimento radicale. La cessione dipende unicamente dalla temperatura media del terreno e non è influenzata in modo significativo dal tipo di terreno, dal PH dalla carica microbiologica. Questa specificità permette di avere sincronia fra fabbisogno delle colture e rilascio degli elementi nutritivi avvolti dalla membrana.

A basse temperature (< 5 °C) il rilascio è praticamente nullo, anche in presenza di elevati livelli di umidità nel suolo, evitando così inutili perdite di prodotto nei mesi invernali. Si ricorda infine che per colture irrigue anche in piena estate la temperatura del suolo difficilmente supera i 25-30°C.

La tecnologia MultiCoTech – (MTC) assicura quindi, con un’unica applicazione, un ottimale nutrizione delle colture per alcuni mesi con un’elevata efficienza di utilizzazione degli elementi nutritivi.

Vantaggi e finalità fisio-nutrizionali

Dopo la distribuzione del concime (in superficie o tramite interramento) su terreno o substrato di coltivazione, grazie ad un minimo livello di umidità, viene innescato il meccanismo di rilascio del granulo.

Tale meccanismo prevede l’entrata del vapore acqueo attraverso i micropori presenti sulla membrana il quale dissolve gradualmente il fertilizzante contenuto all’interno della membrana che inizia a diffondersi regolarmente nella zona di assorbimento radicale fino al completo svuotamento della membrana biodegradabile.

Di seguito i principali vantaggi fisio-nutrizionali che derivano dalla distribuzione del concime a cessione controllata Multicote:

  1. Ottimale assorbimento dei nutritivi, in particolare azoto, nelle fasi iniziali del ciclo colturale.
  2. Maggiore efficienza per unità di fertilizzante, minor impiego di prodotto rispetto ai classici concimi a pronto effetto (circa 20-30% in meno).
  3. Minor indice di salinità rispetto ai tradizionali concimi a pronto effetto.
  4. Evita squilibri vegetativi nelle prime fasi di sviluppo favorendo l’attecchimento grazie all’elevata percentuale di azoto a cessione controllata.
  5. Elevatissima purezza. Assenza di cloruri e sodio.
  6. Garantisce la continuità del flusso nutrizionale nel corso del ciclo colturale.
  7. Indicato anche in situazioni limite (climi freddi, terreni asfittici e/o calcarei, bassa fertilità…) dove impedisce inutili perdite di concime.

Campi di applicazione principali

Il concime a cessione controllata si utilizza principalmente nei seguenti casi:

  • concimazioni di pre-trapianto o pre-semina per fornire fosforo per formazione capillizio e azoto a cessione programmata in perfetta sincronia con la crescita della pianta;
  • situazioni in cui è fondamentale avere uno sviluppo completo ed equilibrato fin dalle fasi iniziali, evitando rotture del flusso nutrizionale nei momenti condizionanti la resa.

Modalità e dosi d’impiego

Multicote Agri NP grazie alla sua forma granulare ( miscelazione a granulometria calibrata) può essere agevolmente distribuito con le normali attrezzature per spargere il concime al suolo. Grazie alla sua elevatissima solubilità si può distribuire anche in superficie senza essere interrato in profondità.

Il concime Multicote Agri ben si presta nelle situazioni dove i filari vengono lavorati in maniera alternata.

La dose di impiego media è di 250-500 kg/ha; i dosaggi più bassi si possono utilizzare dove si riesce a localizzare il più possibile il concime lungo la fila.

Multicote Agri NP è un ottimo complemento al piano di fertirrigazione (Nutrition TM), si possono apportare circa il 30-40% delle unità fertilizzanti totali, così da evitare rotture nel flusso nutrizionale e semplificare la fertirrigazione stessa.

A cura di Giacomo Marras

LEGGI ANCHE: Come eliminare gli aleurodidi e la tuta absoluta

Vuoi sapere di più sui prodotti Multicote Agri NP?

I concimi che utilizzano fertilizzanti a rilascio programmato riducono l’impatto ambientale e presentano notevoli vantaggi. Vieni a trovarci in Fitochimica Sarda per conoscere tutti i nostri prodotti e per richiedere una consulenza specializzata.

Negozio: 070 230052 | Chat Facebook

Leggi altri articoli correlati

Pin It on Pinterest

Ti è piaciuto?

Condividi l'articolo nei tuoi social network